TOUR DELLA NORMANDIA & BRETAGNA CON PARIGI – FINE MAGGIO

Durata:
10 Giorni / 9 notti
Trasporto:
Pullman GT in esclusiva
Tour Type:
Parigi - Rouen - Caen - Arromanches - Sain Malo - Quimper - Rennes -Parigi
Numero partecipanti:
min 25 max 35
Destinazione:

1.670,00

Partenza:
  • 25 maggio 2018

Servizi inclusi

Guida locale parlante italiano per tutta la durata del tour Trattamento come da programma Assicurazione Medico Bagaglio

Descrizione

TOUR DELLA

NORMANDIA & BRETAGNA

 

       

  

 

DAL 25 MAGGIO – 03 GIUGNO

 

10 GIORNI / 9 NOTTI

 

ORARIO INDICATIVO DEI VOLI

25 MAGGIO 18                   VENEZIA / PARIGI                    P. 12.05       A. 13.55

03 GIUGNO 18                   PARIGI/ VENEZIA                     P. 18.05       A. 19.40

 

PULLMAN DA BOLZANO

 

GIORNO : VENEZIA / PARIGI / ROUEN 25 MAGGIO 18

Ritrovo dei partecipanti all’orario convenuto per il trasferimento in pullman GT all’aeroporto Marco Polo di Venezia. Dopo le consuete formalità doganali, partenza con volo di linea  Air France alle ore 12.05 con arrivo a Parigi alle ore  13.55. Incontro con la guida parlante italiano che viaggerà con il gruppo per tutta la durata del tour e , in bus riservato G.T., partenza per ROUEN , che costituisce senza dubbio una delle principali attrattive della Normandia, considerata città d’arte con numerosi monumenti che le hanno valso l’appellativo di Ville-musee ( città museo). Pranzo libero in corso di trasferimento. Sistemazione in Hotel nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

Hotel Mercure Rouen Champs de Mars

 

2° GIORNO : ROUEN / ETRETAT / HONFLEUR/ DEAUVILLE/ CAEN   26 MAGGIO 18

Prima colazione in Hotel.

Verso le ore  09.00 inizio della visita guidata della città di Rouen.

Visita della città con la sua imponente Cattedrale in stile gotico, costruita tra la fine del XII° secolo ed il XVI ° secolo resa famosa in tutto il mondo dai celebri dipinti di Monet che la immortalò in tutte le ore del giorno ed in tutte le stagioni; il Grosso Orologio medievale, con una sola lancetta su ogni quadrante, che sormonta una grande arcata rinascimentale. L’arcata può essere raggiunta tramite una scala a chiocciola dalla quale è possibile ammirare splendidi panorami della città. Si prosegue con la Piazza del Vecchio Mercato dove nel 1431 venne giustiziata per eresia la diciannovenne Giovanna d’Arco. La chiesa “Eglise Jeanne d’Arc” consacrata nel 1979 facilmente riconoscibile dalla facciata in stile modernista a lisca di pesce, indica il luogo in cui la giovane eroina fu arsa sul rogo.

Al termine partenza per ETRETAT, incastonato tra due scogliere identiche ed immerso in un paesaggio molto suggestivo, per ammirare le splendide scogliere chiamate “falaises” che attribuiscono un fascino particolare al piccolo villaggio, le più spettacolari di tutta la costa del Nord della Francia, e per un Dente -Faraglione degno di Capri. Presso queste scogliere si sono avvicendati nel tempo alcuni famosi poeti e pittori francesi ( MONET / FLAUBERT/MAUPASSANT)

PRANZO LIBERO

Dopo pranzo,  proseguimento per HONFLUER, città natale del famoso pittore Eugène Boudin.

Deliziosa cittadina della Bassa Normandia, da cui prima di arrivare si può ammirare l’imponente ponte di Normandia.

Città d’arte e di storia , situata alla foce della Senna, Honfleur incanta subito il visitatore svelando il caratteristico porto per pescherecci e imbarcazioni da diporto, le stradine pittoresche e le antiche dimore di pietra, a graticcio o con pareti rivestite in ardesia. Una meravigliosa cornice che è stata fonte d’ispirazione per numerosi pittori impressionisti. Nel pomeriggio si visiterà il centro storico: le banchine del Vieux Bassin, su cui si affacciano abitazioni caratteristiche e a cui portano le belle stradine costellate di gallerie d’arte e negozi, sono un invito costante al passeggio. La chiesa di Saint Catherine, un bellissimo edificio in legno del periodo fra XV° e XVI ° secolo. Il campanile sul davanti, che presenta la particolarità di essere separato dalla chiesa, ospita una mostra di oggetti religiosi. Per gli appassionati d’arte, il Museo Eugène Boudin espone una collezione di dipinti e disegni del periodo fra il XiX° e XX secolo.

Al termine proseguimento per l’elegante DEAUVILLE detta “la mondana” , fondata nel 1861 dal duca Morny, fratellastro di Napoleone III. Esclusiva, costosa ed assolutamente frivola, Deauville vanta un gran numero di boutiques di stilisti di grido, hotels di lusso e giardini pubblici meravigliosamente curati ed è sede di due celebri ippodromi e di un importante festival del cinema americano oltre che dello splendido Casinò in stile neoclassico.

Al termine sosta in una cantina per la degustazione dei vini della Normandia : Calvados, Pommeau e Cidro. Proseguimento per CAEN .Arrivo in tarda serata.

Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in Hotel.

Hotel Novotel Caen Cote de Nacre  

 

3° GIORNO : CAEN / COSTA DEL CALVADOS/ARROMANCHES /BAYEUX /CAEN

27 MAGGIO 18

 

Prima colazione in Hotel.

Verso le ore  09.00 visita guidata a piedi del centro storico di CAEN

Al termine, proseguimento in bus per la deliziosa e fiorita BAYEUX per la visita al Centro Guillame le Conquerant del celeberrimo “Arazzo della regina Matilde”, esposto in una sala semibuia in una teca sotto vetro dove NON si possono scattare fotografie. Il magnifico ricamo di lana su tela eseguito nell’anno 1077 racconta con dovizia di particolari le sanguinose fasi dell’invasione normanna.

Visita veloce della Cattedrale e pausa PRANZO LIBERO

Nel pomeriggio escursione lungo la COSTA DEL CALVADOS con soste nelle principali località che furono teatro dello “sbarco di Normandia”, la più grande operazione combinata della seconda guerra mondiale. Si potranno ammirare, trasformati in monumenti, alcuni dei mezzi e delle armi usati nella grande battaglia che decise le sorti della guerra. Pranzo libero ad ARROMANCHES .

La stazione balneare di ARROMANCHES era un obiettivo prioritario delle truppe alleate nel quale volevano installare un porto artificiale per poter fornire in armi e munizioni le truppe sbarcate. Numerose vestigia ricoprono , con le loro forme misteriose, queste spiagge tanto importanti per la liberazione dell’Europa dal giogo nazista. Cimiteri, musei e vedute panoramiche sono stati disposti per farci capire ciò che ha significato lo Sbarco e la Battaglia di Normandia. Non bisogna dimenticare che Arromanches ha una sua storia prima della Seconda Guerra Mondiale: le prime tracce della popolazione risalgono all’età del ferro. Successivamente celtica, gallica e Vichinga , l’antica Arremancia dovuta alla sua posizione strategica, ha ospitato un forte ai piedi della falesia per proteggersi dalle incursioni marittime. Villaggio di pescatori e di agricoltori, Arromanches-les bains è dal 1870 particolarmente popolare come luogo di villeggiatura.

Rientro in Hotel a CAEN. Cena e pernottamento.

Hotel Novotel Caen Cote de Nacre

 

4°GIORNO: CAEN/MONT SAINT MICHEL /SAINT MALO 28 MAGGIO 18

Prima colazione in Hotel. Partenza per LE MONT SAINT MICHEL, meraviglia del gotico e luogo ideale per osservare il fenomeno delle maree che qui raggiunge i massimi dislivelli (12/13 metri). Questa meravigliosa baia sorprende per l’unicità del suo scenario naturale completato dalla straordinaria imponenza dell’abbazia benedettina, considerata la “meraviglia dell’Occidente”; essa sorge sulla sommità del colle, circondata dalle sabbie e dal mare con il ritmo scandito dalle maree. Visita guidata dell’antica abbazia, edificata a partire dal X° secolo, sovrapponendo i diversi stili che ne caratterizzano l’aspetto.

PRANZO IN RISTORANTE ACCANTO ALLA RISALITA DEL MONTE

Verso le 14.30 partenza per CANCALE per la visita di un luogo di produzione delle ostriche e degustazione ( 3 ostriche ed un bicchiere di vino bianco a persona)

Nel pomeriggio proseguimento per SAINT MALO, città corsara, elegante ed austera, adagiata nel Golfo anonimo con  i suoi bastioni lambiti dal mare. Visita di questa città della Bretagna che conserva ancora intatta la magnifica cortina difensiva risalente ai sec. XIII° e XIV°. All’interno l’abitato è stato riprodotto dopo le distruzioni causate dalla seconda guerra mondiale . Località fiera del suo passato, patria di Jacques Cartier e dello scrittore Chateaubriand. Sistemazione in Hotel nelle camere riservate e pernottamento.

CENA LIBERA

Hotel Mercure Saint Malo Balmoral

 

5° GIORNO : SAINT MALO / GUIMILLAU / QUIMPER 29 MAGGIO 18

Prima colazione in Hotel.

In mattinata partenza in direzione di QUIMPER “la vera anima della Bretagna”, città che conserva uno stile architettonico ed un’atmosfera tutta brettone, considerata la capitale artistica e culturale della regione. Abbastanza piccola da sembrare un villaggio, con le sue case a graticcio storte e le sue suggestive viuzze acciottolate ma abbastanza grande per ricoprire degnamente il ruolo di centro dell’arte e della cultura brettoni. Alcuni musei di alto livello, uno dei centri storici più attraenti, ed una posizione deliziosa sulle sponde del fiume Odet, contribuiscono a rendere Quimper una città che merita sicuramente una visita approfondita.

Prima fermata a DINAN una delle più belle città di Bretagna e poi proseguimento per MORLAIX con visita della città

PRANZO LIBERO

Pomeriggio proseguimento per la COSTA DI GRANITO ROSA , che vanta bellissime scogliere dalle sfumature rossastre, con sosta nei punti panoramici più spettacolari come Saint Thegonnec, Lampaul – Guimiliau uno dei complessi parrocchiali della Bretagna rurale. Lo stile gotico fiammeggiante bretone esplose qui in tutto il suo cupo ed elaborato splendore tra il XVI° e il XVII° secolo, periodo in cui questa quieta località era animata dal lucroso commercio del lino. Oggi non rimane più nulla dell’antico via vai di gente e il turismo è diventata la nuova fonte di reddito. Il complesso parrocchiale, pur non essendo particolarmente esteso, è costituito da diversi elementi. Quelli di notevole interesse, sono la Chiesa dedicata a San Milio e il Calvario il più grande di tutta la Bretagna.

Sistemazione nelle camere riservate in hotel . Cena pernottamento.

Hotel Brit Le Kerodet  

 

6°GIORNO: QUIMPER / PLEYBEN / CAMARET / LOCRONAN / QUIMPER  30 MAGGIO 18

Prima colazione in Hotel e partenza alla scoperta del centro storico di Quimper dove sorge la splendida cattedrale gotica di St. Corentin caratterizzata da una spiccata inclinazione della navata centrale che sembra simboleggi la testa di Cristo sulla croce, e le antiche case a graticcio.

Ci spostiamo poi a LOCRONAN , uno dei più bei villaggi di Francia. Proseguimento per DOUARNENEZ un porto bretone situato a 15 minuti da Locronan

PRANZO LIBERO

Pomeriggio trasferimento per Pont l’Abbè. Visita della famosa biscotteria, con degustazione e dimostrazione della produzione dei famosi biscotti bretoni.

Nel pomeriggio rientro a Quimper. Arrivo in Hotel. Cena e pernottamento

Hotel Brit le Kerodet

 

7°GIORNO:  QUIMPER/CONCARNEAU/CARNAC/VANNES/RENNES 31 MAGGIO 18

Prima colazione in Hotel. Partenza per CONCARNEAU un villaggio di pescatori dove si visiterà la “Ville Close”,racchiusa tra le mura di granito. E’ difficile resistere alla bellezzadi questo gioiello ( città -chiusa) circondata dalle sue fortificazioni nel cuore di Concarneau e da una delle baie più belle delle Bretagna. Eppure, dai cammini di ronda e dai vicoli, potrete ammirare altri luoghi affascinanti nel porto dei pescatori o sulle sue spiagge. Proseguiamo per CARNAC per ammirare i menhir, megaliti piantati in verticale. Gli allineamenti di Carnac sono tra i complessi megalitici più estesi e spettacolari al mondo. Comprendono circa 3.000 monoliti, eretti 6000 anni or sono, disseminati nella campagna bretone. Gli allineamenti più significativi sono quelli della zona di Kermario, kerlescan e di Mènec. Il sito comprende fra l’altro il più grande menhir preistorico attualmente conosciuto, lungo 20 metri e pesante 300 tonnellate. Sosta per il pranzo libero lungo il percorso.

Arrivo a PORT BLANC e partenza in nave per l’isola “Ile ausx Moines” . PRANZO LIBERO SULL’ISOLA e tempo a disposizione per un breve giro individuale.

Dopo una breve tappa a VANNES con il centro medievale cinto da alte mura e abbellito da tonde torri merlate che guardano i giardini fioriti che si riflettono sull’acqua del canale stretta intorno alla sua Cattedrale si arriverà a RENNES nel tardo pomeriggio. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

Hotel Brit Le Castel.

 

8° GIORNO: RENNES / LE MANS / CHARTRES / PARIGI 01 GIUGNO 18

Prima colazione in Hotel.

In mattinata visita della città di RENNES capoluogo della Bretagna e sede del Parlamento. Il centro storico di questa incantevole e molto elegante città è dominato dalla sua cattedrale seicentesca che vanta un maestoso anche se alquanto cupo interno in stile neoclassico.  Visita delle sfarzose sale dell’ex Palazzo del Parlamento di Bretagna, che dopo essere stato distrutto da un incendio nel 1994 e completamente restaurato, oggi ospita la Corte D’Appello. Proseguimento per LE MANS

PRANZO LIBERO

Arrivo a CHARTRES nel pomeriggio, per la visita della Cattedrale Notre-Dame considerata una dei più grandi capolavori architettonici che la civiltà occidentale abbia mai realizzato. Visitando questa cattedrale è possibile ammirare da vicino bellissime vetrate istoriate di un blu meravigliosamente brillante e all’interno una collezione di reliquie di inestimabile valore tra le quali spicca il Sacro Velo che secondo la tradizione sarebbe stato indossato dalla Vergine Maria quando diede alla luce Gesù. Arrivo a PARIGI in serata e sistemazione nelle camere

 

riservate. CENA LIBERA . Hotel Ibis Styles Gare de L’Est Chateau Landon.

 

9° GIORNO :_ PARIGI 02 GIUGNO 18

Prima colazione in Hotel.

Verso le ore 09.00 incontro con la guida di Parigi per un giro panoramico della città che include i principali monumenti e uno stop per le foto alla famosa TORRE EIFFEL .

PRANZO LIBERO

Verso le ore  14.00 visita guidata a piedi di Montmartre  quartiere molto famoso che conserva il fascino di un luogo da fiaba, con le sue vie sinuose e le case sghembe, con i muri coperti d’edera. Qui la parte da leone la fa la cattedrale DEL SACRO CUORE, e la PLACE DU TERTRE che in passato era la piazza principale del quartiere ed oggi è uno dei luoghi più turistici della città invasa da artisti  di strada, suonatori, e pittori naif…

Verso le ore  16.30 termine delle visite e tempo a disposizione.

CENA LIBERA. Pernottamento in Hotel.

Hotel Ibis Styles Paris gare de l’Est Chateu Landon

 

10° GIORNO : PARIGI / VENEZIA   03 GIUGNO 18

Prima colazione in Hotel.

Verso le ore 09.00 incontro con la guida e l’autista in hotel per la visita de l’Ile de la Cité con visita della famosa cattedrale di Notre – Dame.

PRANZO LIBERO nella zona del quartiere latino.

Rientro in Hotel in tempo utile per il trasferimento all’aeroporto di Parigi. Disbrigo delle formalità doganali e partenza con volo di linea Air France alle ore  18.05 con arrivo a Venezia  alle 19.40.

Ritiro del bagaglio e  trasferimento in pullman GT a Bolzano.

 

FINE DEI SERVIZI

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE ( MINIMO 25 ISCRITTI AL VIAGGIO )

 

Quota per persona con sistemazione in camera doppia                          Euro  1670,00

Quota per persona con sistemazione in camera singola                          Euro  1980,00

 

Qualora il numero degli iscritti non venisse raggiunto, l’Agenzia si riserva la possibilità di annullare la programmazione del viaggio o di adeguare la quota in base al nr reale degli iscritti

 

LA QUOTA COMPRENDE :

    1. Trasporto in pullman privato GT da Bolzano all’aeroporto di VENEZIA e ritorno
    2. Trasporto in classe economica sul volo di linea Air France diretto da VENEZIA  a PARIGI e ritorno con franchigia di  20 Kg di bagaglio da stiva  + 5 Kg di bagaglio a mano per persona
    3. 1 x notte a Rouen in Hotel Mercure Rouen Champs de Mars ( 4 stelle)
    4. 2 x notti a Caen in Hotel Novotel Caen Cote de Nacre ( 4 stelle)
    5. 1 x notte a Saint Malo in Hotel Mercure Saint Malo Balmoral
    6. 2 x notti vicino a Quimper in Hotel Brit Le Kerodet ( 3 stelle)
    7. 1 x notte a Rennes in Brit Hotel Le Castel ( 3 stelle)
    8. 2 x notti a Parigi in Hotel Ibis Styles Chateau Landon ( 3 stelle)
    9. 9 colazioni a buffet in Hotel
    10. 6 x cene a menu fisso : 1 antipasto + 1 piatto principale+1 dolce + caraffe d’acqua
    11. 1 x pranzo a menu fisso : 1 piatto principale + 1 dolce + caraffa d’acqua
    12. trasporto in bus privato con aria condizionata, WC, frigo , microfono
    13. guida parlante italiano sia per la Bretagna che per la Normandia ( non sono con il gruppo a Parigi)
    14. 1 x visita di un luogo di produzione a Calvados e sidro con degustazione
    15. 1 x visita al museo dell’Arazzo di Bayeux
    16. 1 x visita dell’abbazia del Mont St Michel
    17. 1 x vista di un luogo di produzione delle ostriche con degustazione e bicchiere di vino bianco
    18. 1 x visita della biscotteria a Pont L’Abbé con dimostrazione e degustazione
    19. 1 biglietto di attraversata A/R da Port Blanc a Ile aux Moines
    20. 1 x vista della Cattedrale di Chartres

 

  • Assicurazione medico bagaglio EUROPAISCHE REISEVERSICHERUNG con franchigia del 20% ( condizioni in agenzia)

 

 

LA QUOTA NON COMPRENDE:

 

  • I pasti non indicati in programma  ( ove scritto “Liberi”) e le consumazioni delle bevande ( come specificato, compresa solo acqua)
  • LE TASSE COMUNALI dovute per i servizi indivisibili che si regolano direttamente in Hotel a fine soggiorno
  • ASSICURAZIONE ANNULLAMENTO ( facoltativa / da richiedere in agenzia )
  • Tutto quanto non espressamente indicato nella “ Quota comprende”

 

 

DOCUMENTI PER ESPATRIO

 

CITTADINI EUROPEI:  CARTA DI IDENTITA’ IN CORSO DI VALIDITA’

 

CITTADINI EXTRA EUROPA: passaporto e permesso di soggiorno in originale salvo ove diversamente specificato dalle singole Ambasciate di appartenenza secondo la cittadinanza.

 

PRENOTAZIONE E PAGAMENTO ACCONTO :   ENTRO IL 22 MARZO 2018