Partenza 23 Ottobre 2025
Tour in Arabia Saudita
€3.890
Prezzo per persona in camera doppia
ARABIA SAUDITA
Viaggio avventuroso nel regno sconosciuto
Premessa: L’Arabia Saudita è un paese musulmano con i centi religiosi di Medina e La Mecca, che sono i due luoghi più importanti dell’Islam. La religione gioca un ruolo importante , ma anche la tradizione ed il costume.
A ciò si aggiungono un paesaggio affascinante con bizzarre formazioni rocciose, tra le quali si nascondono reliquie di antiche culture.
Solo nel 2019 il Paese ha riaperto i suoi confini al turismo
Il viaggio di seguito riportato, vi permetterà di visitare i punti salienti del regno arabo facendovi vivere un’esperienza indimenticabile in un mondo completamente diverso ma ospitale
Il Viaggio nel Mondo delle 1001 notte.
La vacanza comprende:
- Pullman GT da Bolzano all’aeroporto di Venezia
- Volo intercontinentale dall’Italia e voli interni come previsti da programma
- Guida nazionale parlante Italiano durante il tour
- Visto d’Ingresso
- Ingressi ai siti menzionati come nel programma
Ritrovo dei partecipanti al viaggio per il trasferimento all’aeroporto di Venezia in tempo utile al disbrigo delle operazioni di check in . Partenza con volo ITA/SAUDI per Riyahd via Roma con cambio di aeromobile ( vedere tabella orario a fine programma)
All’arrivo all’aeroporto di Riyadh , disbrigo delle formalità d’ingresso e dopoo il ritiro del bagaglio trasferimento in città con assistenza parlante italiano .
Check in presso il vostro Hotel con assegnazione delle camere.
Cena a buffet in Hotel e pernottamento.
Dopo la prima colazione, ci spostiamo con il mezzo privato per circa 90 Km verso Nord Ovest della città arrivando alla scogliera alta oltre 300 mt dalla cima della quale si rimane sopraffatti dal magnifico panorama . Ci troviamo a Tuwaiq. ( percorso di c.a 1:30 di viaggio )
Le scogliere sono lunghe circa 600 Km e scendono per oltre 300 mt fino a raggiungere un antico fondale marino. Dalla loro cima si potranno ammirare letti di fiumi asciutti, che serpeggiano attraverso la terra e si potranno persino avvistare i cammelli che si muovono più in basso sull’antica via carovaniera che un tempo passava per questi terreni
Una volta raggiunti i cancelli che delimitano la pista fuori strada, ci troveremo nella grande valle di Sha’ab Kharma che diventa molto rigogliosa durante la stagione delle piogge ( da novembre ad aprile) ed è un luogo ideale per un picnic ( pranzo libero ) .
La valle corre verso ovest per circa 15 Km fino a raggiungere i piedi delle imponenti scogliere che formano il “ Confine del Mondo”. Queste formazioni sono il risultato del movimento tettonico verso nord-est della placca araba che fa parte della Rift Valley africana. Il taglio netto mostra gli strati di sedimenti che si accumularono lì quando la parte orientale della penisola arabica era un mare tropicale poco profondo durante il periodo Giurassico ( 150 milioni di anni fa) e si potranno ammirare anche diversi fossili rimasti a testimonianza dell’epoca.
Al termine della visita rientro in Hotel a Riyadh .
Cena e pernottamento in Hotel.
Prima colazione.
Riyadh è la capitale del Regno Saudita con oltre 6,5 milioni di abitanti. La tradizione è molto importante qui, si vedranno uomini in caftano bianco chiamato THOBE con il tradizionale copricapo , la KUFIA, e donne in ABAYA NERA , di solito con un velo HIJAB e addirittura alcune con il NIQAB che copre gli occhi. Ma nella città troviamo anche SUV spessi, megamall scintillanti, grandi zone di affari, sempre più grattacieli che stanno sorgendo negli ultimi anni.
La città fu fondata nel 1735 come giardino recintato della famiglia Al-Saud e divenne nel 1824 la sede del secondo stato saudita che poi si disintegrerà pochi decenni dopo.
Riconquistata nel 1902 dal clan dei Saud , che stabilì qui l’attuale Arabia Saudita con alleanze e militari, la città fu progettata e costruita a partire dalla metà del secolo scorso come una metropoli a scacchiera. Se nel 1862 qui vivevano solo 7500 abitanti, nel 1910 erano circa 28.000 e nel 1960 divennero 150.000 e per salire oltre 1,2 milioni di abitanti nel 1980 . Ma la piccola Riyadh con le sue strade originarie e le sue piccole case è ancora visibile.
Dopo la colazione si parte per la periferia nord-occidentale di ad-Dir’aya , fondata nel 1446 “ cellula germinale” del wahhabismo e patria della famiglia SAUD . L’antico insediamento di bassi edifici di argilla , distrutto dagli ottomani sotto Ibrahim Pascià e ora disabitato, si trova direttamente sul Wadi Hanifa, At Turf è patrimonio mondiale dell’Unesco dal 2010 , l’ex palazzo di Sa’ud e il Qasr Nasr sono stati restaurati. La vecchia Torre Darisha è ancora una delle meglio conservate.
Durante il viaggio potrete ammirare il Nuovo King Abdullah Financial District, uno dei progetti più grandi ed importanti dell’Arabia Saudita. Su una superficie di 1,6 milioni di metri quadrati ( 160 ettari) sono state costruite 59 torri residenziali, finanziarie e commerciali , comprese strutture residenziali e di vita come scuole, aree ricreative e ospedali per ospitare fino a 12.000 persone.
L’obiettivo è quello di rendere la città una delle principali metropoli finanziarie del Medio
Oriente.
Proseguiamo la visita verso la parte moderna della città che vanta una moltitudine di edifici moderni che meritano una visita, come il Kingdom Center. Il primo grattacielo dell’Arabia Saudita completato nel 2002 ospita numerosi grandi magazzini,uffici e un hotel di 5 stelle nei suoi 99 piani e 302 metri di altezza. Dal ponte sospeso si può avere una magnifica vista della città .
Altri grattacieli si sono susseguiti e oramai sono più alti dell’originale, la PIF TOWER , il BURJ RAFAL e il KAFD World Trade Center che superano i 300 metri di altezza.
Nel pomeriggio esploreremo la città vecchia di ad Dira ed il forte Masmak , situato accanto al vecchio ZAR SUQ che un tempo faceva parte della fortificazione della città e che oggi è un museo di storia urbana
Al termine proseguimento per l’aeroporto e partenza con il volo interno per Tabuk . All’arrivo trasferimento in Hotel e sistemazione nelle camere riservate.
Cena in ristorante locale e pernottamento.
Prima colazione.
Tabuk è una città militare nel nord-ovest dell’Arabia Saudita con un antico forte e una piccola stazione ferroviaria dell’Hegiaz ( visita) . Poi si prosegue verso Al Ula , fermandosi lungo il percorso ad Al Disah per assaporare l’aria fresca e godere della sua purezza senza inquinamento industriale ed urbano. Al Disah è una valle incredibilmente tranquilla e pittoresca, lunga 25 Km , formata da letti di fiumi sabbiosi con palme fresche e ombrose, circondata da imponenti scarpate di arenaria rossa, cime mozzafiato di canyon e costeggiata da torrenti d’acqua dolce gorgoglianti e da oasi . Le spettacolari scogliere ospitano antiche grotte , tombe nascoste e imponenti scritti e opere d’arte secolari di figure animali e umane. Qui potremo godere di un pranzo a picnic con una tranquilla vista sul paesaggio circostante. Dopo il pranzo a pic nic si prosegue il viaggio in direzione di Al Ula .
All’arrivo sistemazione presso il vostro Hotel .
Cena e pernottamento.
Prima colazione.
A 20 Km a Nord della moderna città di Al Ula, si trovano le rovine dell’antica capitale del regno DEDAN, fiorito nel X secolo. Il Paesaggio di arenaria intorno ad Al Ula è spettacolare.
L’oasi e la città in rovina di Al Ula sono considerate il tesoro archeologico dell’Arabia Saudita.
La città era un tempo il crocevia di diverse antiche rotte commerciali. Durante la vostra escursione nel paesaggio desertico mozzafiato, raggiungerete uno dei punti salienti della nostra esplorazione dell’Arabia Saudita ; Mada’in Saleh
( Patrimonio Unesco) la vasta area delle rovine nabatee
Si tratta di monumenti culturali preislamici tra i più impressionanti l’equivalente delle tombe rupestri che si ammirano a Petra in Giordania . L’antica Al Hijr / Hegra era la capitale meridionale del regno nabateo , mentre la odierna Petra , in Giordania, era la capitale settentrionale. Nel sito di Mada’in Saleh ci sono oltre 130 tombe rupestri con facciate ed ingressi decorativi . Il più grande complesso contiguo , con 23 tombe si chiama Qasr al Bint.
Al Ula è una destinazione straordinaria per il suo variegato retaggio di storia umana e per la ricchezza di meraviglie naturali. Il centro storico è caratterizzato dalle sue case di mattoni di argilla. Queste case, circa 900, sono costruite in modo da essere collegate tra loro per offrire protezione ed indicano che la difesa era una priorità per gli antichi abitanti della città. Un suq ristrutturato invita a fare shopping. Proseguimento con sosta e visita delle due bellissime aree di Madachil e Gharam Il. L’ampia valle di Madachil mostra un paesaggio fiabesco in cui si può sperimentare la vera poesia del deserto. Un motivo fotografico speciale, è un arco formato dalla natura, creato dall’erosione del vento.
Un altro punto culminante è la zona desertica di Gharamil un paesaggio infinitamente vasto dove le innumerevoli formazioni uniche seducono con fantasia un paesaggio lunare di tipo speciale.
Le figure rocciose a forma di piramide sono di basalto e con un pò di immaginazione assumono le forme più fantasiose
Cena al campo tendato e pernottamento.
Prima colazione.
La vostra escursione di mezza giornata oggi vi porterà a Dadan, l’antica capitale dei regni di Dadan ( IX-VIII secolo A.c. ) e Lihyan ( V-II secolo A.c.) Grazie alla sua vicinanza alle rotte commerciali dell’incenso. Dadan era una delle città più sviluppate dell’Arabia settentrionale prima dell’arrivo dei Nabatei nel I millennio a.c.
Fino al 2020 solo il 4% di questa zona abitata dalle prime civiltà è stata portata alla luce.
Dopo aver esplorato le rovine della città antica, ci recheremo vicino alle tombe, la più imponente delle quali è custodita dai “leoni” Successivamente ci recheremo a Jabal Hikmah una splendida gola del deserto . Sulle pareti di questo luogo troveremo una “biblioteca all’aperto” millenaria con innumerevoli petroglifi ed un’impressionante arte rupestre.
Gusteremo un pranzo esclusivo in un lussuoso ristorante con terrazza solarium nel mezzo del deserto nel complesso alberghiero Heritage Habitas Al Ula Resort , un’esperienza indimenticabile con una vista fantastica sulla vastità dei bizzarri paesaggi rocciosi
Vedrete dall’esterno l’edificio a specchio più grande del mondo , la Maraya Concert Hall.
Maraya in arabo significa specchio, ed è stata progettata per essere un estensione dell’ambiente circostante con tutti i lati completamente ricoperti da pannelli riflettenti che rifrangono le viste astratte della sabbia dorata e delle maestose montagne che la circondano
Successivamente , si viaggia verso la monumentale Elephant Rock , che si erge rosa e ripida davanti alle dune. Durante una pausa in questo luogo potrete ammirare il sole tramontare e tingere tutto di rosso rame. Uno spettacolo davvero inebriante.
Al vostro rientro al campo , se il tempo lo permette, vi aspetta un delizioso barbecue sul fuoco in un’atmosfera rilassante.
Pernottamento al campo.
Prima colazione.
Oggi il viaggio prosegue verso Medina , con una sosta a Khaibar , un’oasi situata su un altopiano lavico. Il villaggio di Khaibar era un insediamento ebraico ai tempi del Profeta. A metà del VII secolo gli abitanti ebrei del villaggio furono espulsi sotto Umar ibn al Khattab e la maggior parte di loro emigrò verso Gerico in Palestina. Si può ancora vedere l’antica fortezza, dove gli abitanti dell’epoca si nutrivano di datteri e latte per otto mesi. Le case di argilla del passato e i numerosi vicoli incantevoli, stretti e tortuosi rendono il luogo un’esperienza unica. Khaybar , completamente abbandonata sembra il sogno perfetto di ogni archeologo. Ci sono molte storie moderne che stimolano l’immaginazione , storie di peste, streghe e tesori di Khaybar motivo per cui tutti i tetti sono stati rimossi perché la gente comune credeva che gli abitanti del luogo avessero nascosto i loro tesori sotto i tetti ( visita esterna del villaggio e della fortezza)
Si prosegue per Medina. Medina al Munawwara significa in arano “ Città delle Luci“
Nel pomeriggio , viaggio verso la moderna tipografia del Corano. Durante una breve visita all’azienda imparerete cose interessanti sull’esame accurato e la produzione del libro sacro. Il King Fahd Glorious Quran Printing Complex, stampa ogni anno più di 10 milioni di copie del Sacro Corano in innumerevoli lingue.
Medina è il luogo in cui si recò Maometto dopo essere emigrato dalla Mecca. E’ una delle due città sante dell’Islam. La Mecca non può essere visitata , mentre Medina da poco è stata resa visitabile ai turisti potendo effettuare una passeggiata verso l’Haram fatta eccezione della Moschea che rimane chiusa ai non musulmani.
Cena al campo tendato.
Prima colazione.
Il tour della città vi porterà attraverso le moschee più importanti del pianeta e vedrete anche luoghi sacri per gli islamici come il Monte Uhud , dove le truppe musulmane del Profeta combatterono contro le forze nemiche della Mecca.
La risalita del monte a piedi concede una bella vista della città santa e dei suoi dintorni.
Dopo le visite, viaggio in treno per Gedda. La città portuale di Gedda è una metropoli vivace e pulsante. La città è considerata una delle attrazioni principali dell’Arabia Saudita. Fino al 1947 quando era ancora circondata da mura, Gedda contava appena 30.000 abitanti. Oggi è la seconda città più grande del Paese con uno dei porti più grandi e moderni del mondo.
Il vostro tour della città di Jeddah inizia con la visita del Museo Abdul Rauf Khalili / Al Taybat che ospita un’interessante collezione di dipinti, arazzi, scene di vita e oggetti d’arredamento tipici.
Anche l’architettura del museo stesso risulta impressionante.
La fontana più alta del mondo, la fontana del re Fahd, alta 312 metri, si trova sulla Corniche. Al calar della notte questa fontana viene illuminata da 500 riflettori. Una visita al Park Mall Cenomi vi catapulterà invece nella Gedda moderna .
Non solo vedrete un’architettura stravagante e variegata ma sperimenterete da vicino le usanze dello shopping arabo. Oltre a innumerevoli negozi, questo centro commerciale ospita anche un cinema ( fino a pochi anni fa ancora proibito) arte islamica centri fitness, giochi per bambini, caffè e ristoranti.
Nelle vicinanze si trova il ristorante per la cena di oggi.
Pernottamento in Hotel.
Prima colazione.
La passeggiata preferita dalla gente del posto e dagli ospiti della città è la bellissima Corniche sul Mar Rosso.
Completamente riservata ai pedoni, è lunga più di 35 Km . La visita della città vi porterà alla “ Moschea galleggiante” Fatima di Zahara nella parte settentrionale della Corniche
Costruita su colonne, sembra galleggiare sulle onde durante l’alta marea. Eretta nel 1985 la cupola turchese combina l’architettura tradizionale con quella moderna , affiancata a un minareto bianco
Ai fedeli offre la possibilità di ammirare una vista spettacolare della costa nel cortile aperto e di godersi la brezza marina con il suono delle onde.
Sulla Corniche si trovano numerose sculture di noti artisti internazionali come Vasarely , Moore o Mirò il cui studio può diventare un’esperienza incredibilmente emozionante.
Andremo a scoprire l’atmosfera vivace del mercato del pesce di Gedda dove le catture vengono messe all’asta ed i commercianti preparano i frutti di mare e il pesce appena pescati davanti ai vostri occhi.
L’esplorazione della città include una passeggiata attraverso il centro storico di Al Balad. E’noto per il tipo di costruzione delle case in cui vivevano le famiglie dei ricchi commercianti alla fine del XIX secolo. A causa dei flussi di pellegrini dell’Haddj la città era multiculturale. Qui si erano stabiliti musulmani provenienti dall’Asia, dall’ Africa e dal Medio Oriente. Tipiche dell’architettura della città vecchia sono le case a torre costruite con detriti di corallo e malta di argilla e dotate di grandi balconi Roshan in legno.
A causa della mancanza di spazio, le case del centro storico sono state costruite fino a 7 piani di altezza e ancora oggi superano le moschee e i suk circostanti.
Le case torri di Roshan risalgono all’epoca dell’apertura del Canale di Suez nel 1869.
La città di Gedda e i suoi mercanti hanno beneficiato direttamente della nuova rotta commerciale marittima e hanno potuto registrare rapidamente enormi profitti.
La casa Nassif si trova nel centro della città vecchia, è considerata la casa più bella della piazza e una delle attrazioni più importanti ( vista solo esternamente) .
Non c’è esperienza più bella a Gedda che passeggiare per i vicoli stretti della città vecchia nel Souq Al Alawi , con le sue bancarelle allineate come una collana di perle, proprio lungo il percorso che i pellegrini fanno per recarsi alla Mecca.
Al termine delle visite rientro in Hotel per la cena ed il pernottamento.
Dopo il check out e rilascio delle camere , trasferimento in tempo utile al disbrigo delle formalità
doganali e operazioni di check in per il volo di rientro a Venezia con scalo via Roma.
Dopo il ritiro del bagaglio, trasferimento in pullman a Bolzano.
Prezzi gruppo regolare min. 15
Quote viaggio
Quota adulto in camera doppia
€ 3.890,00
Supplemento camera singola
€ 800,00
Tasse aeroportuali obbligatorie
€ 160,00 da riconfermare
Costo del visto d'ingresso per Arabia Saudita
€130,00
Incluso
- Pullman GT da Bolzano all’aeroporto di Venezia e rientro
- Volo Intercontinentale dall’Italia a Riyadh e da Jeddah a Venezia, entrambi con scalo e transito a Roma
- Franchigia bagaglio di 23 kg sul volo in stiva e 8 kg di bagaglio a mano a persona
- Trasferimenti in loco con assistenza parlante Italiano e Pullman con aria condizionata
- Volo domestico interno con FlyNass in classe economica con operativo da definire da Riyadh a Tabuk
- Trasferimento in treno da Medina per Jeddah
- Sistemazione negli hotel menzionati di categoria 5 stelle locali con trattamento di pernottamento e prima colazione
- 9 cene ed 1 pranzo in luxury hotel ad Al Ula e 1 pranzo a pic nic a jabal Lawz
- Acqua durante tutto il tour e durante le visite
- Guida nazionale qualificata parlante italiano durante tutto lo svolgimento del viaggio
- Ingressi ai monumenti come indicato da programma
- Visto Obbligatorio
- Tasse Aeroportuali obbigatorie
Non incluso
- Assicurazione annullamento (da richiedere contestualmente alla prenotazione del viaggio)
- Bevande ai pasti non comprese
- Spese di natura personale
- Pasti non indicati
- Mancia per la guida e gli autisti da concordare alla consegna dei documenti di viaggio in base al numero degli iscritti
- Tutto cio non espressamente indicato nella voce: LA QUOTA INCLUDE
Contattaci e richiedi maggiori informazioni
Esplora il mondo con Zucchi Tours✦
Esplora il mondo con Zucchi Tours✦
Destinazioni